INDICE |
||
A. Bellini, G.
Pertot, V. Pracchi Restauro e restauratori all’Oratorio di
Santo Stefano a Lentate sul Seveso (MI): indagini e considerazioni in margine
a un prossimo intervento di conservazione. |
Pag. |
1 |
M. Koller La
„Marouflage“. fortuna storica Italiana ed Europea e problemi del restauro. |
“ |
11 |
U.Baldini,
C.Baracchini, I.Bonaduce, A. Caleca, G. Capponi, M.P.Colombini, E.
Luppichini, M. Spampinato Una
storia complicata: gli affreschi del Camposanto Monumentale di Pisa. |
“ |
17 |
IL CICLO GIOTTESCO NELLA CAPPELLA DELLA
MADDALENA AL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO DI FIRENZE: ASPETTI
STORICO-ARTISTICI, TECNICHE DI ESECUZIONE, STATO DI CONSERVAZIONE, INTERVENTO
DI RESTAURO E INNOVAZIONI METODOLOGICHE. I PARTE C. Danti, A. Felici Il ciclo Giottesco nella cappella della
Maddalena al museo nazionale del Bargello di Firenze: aspetti
storico-artistici e vicende conservative. |
“ |
29 30 |
II PARTE P. I. Mariotti Le tecniche di esecuzione e lo stato di
conservazione del ciclo Giottesco nella cappella della Maddalena al museo
nazionale del Bargello di Firenze. |
“ |
39 |
III PARTE
F. Bandini, P. I. Mariotti L’intervento conservativo e la motivazione
delle scelte nel restauro del ciclo Giottesco nella cappella della Maddalena
al museo nazionale del Bargello di Firenze. |
“ |
59 |
IV PARTE G.C. Lanterna, C. Lalli, M. Rizzi, I.
Tosini Aspetti diagnostici e innovazioni
metodologiche nel restauro del ciclo Giottesco nella cappella della Maddalena
al museo nazionale del Bargello. |
“ |
75 |
V.
Foramitti Cavalcaselle, Valentinis ed il restauro
degli affreschi di S. Antonio Abate a San Daniele del Friuli. |
“ |
81 |
P.
Bensi La pittura murale con leganti oleosi in
Italia nel Settecento e nel primo Ottocento. |
“ |
91 |
L.
Dei, B. Radicati, B. Salvadori Sperimentazione di un consolidante a base di
idrossido di calcio nanofasico sugli affreschi della cappella del
Podestà al museo del Bargello di
Firenze: aspetti chimico-fisici e prove di colore. |
“ |
99 |
M.
Camaiti, C. Colombo, M. Matteini, M. Realini Graffiti e pitture murali nelle ex Carceri
di palazzo Chiaramonte a Palermo. studio sui materiali e sulle tecniche. |
“ |
109 |
A. M.
Ardovino Tecnica pittorica romana repubblicana alla
luce degli scavi recenti del foro di Brescia. |
“ |
119 |
L.
Bigazzi, F. Piqué, S. Hluvko, C. Gnoni, B. Salvadori L'integrazione tra ricerca
storico-artistica, scienza e restauro: il caso delle pitture murali di
Palazzo Datini a Prato. |
“ |
125 |
R. De Angelis, J. Cassar, I. Kakoulli Degrado e problematiche conservative di un
dipinto ad olio su pietra a Malta. |
“ |
135 |
L.
Campanella, C. Coluzza, V. Mambro, P. Postorino, M. Tomassetti Caratterizzazione con metodi strumentali di
pigmenti neri utilizzati nelle pitture murarie ad affresco. |
“ |
147 |
I.
Bonaduce, A. Andreotti, U. Casellato, M.P. Colombini, E. Fiorin, G.
Lanterna, F. Modugno, P.A. Vigato Diagnostica mediante metodologie integrate
del ciclo pittorico “storie di Teodolinda” nella cappella di Teodolinda del
Duomo di Monza. |
“ |
157 |
M.
Seracini, G. Cruciani Fabozzi, L. Marrani, M.G. Pancani, P.R. Faggioni, E. Pecchioni Indagini scientifiche sugli apparati
decorativi e sulle fasi edilizie di due monumenti fiorentini in vista del
loro restauro: metodologie e risultati. |
“ |
169 |
S.
Serrão, S. Bracci, P. Tiano, M. Matteini Studio dell’efficiacia e della
compatibilità di un trattamento
protettivo a base di ossalato d’ammonio su affresco. |
“ |
187 |
M.
Bonelli, C. Cacace, G. Capponi, F. Fumelli, B. Provinciali, A.M. Marinelli, P. Santopadre La cappella Serra nella chiesa di N.S. del
Sacro Cuore gia San Giacomo degli Spagnuoli
a Roma: problemi di interazione tra pittura murale – supporto –
ambiente. |
“ |
197 |
G.
Suardi, G. Cruciani Fabozzi Il restauro delle pitture murali del
Santuario di S. Maria del Lavello a Calolziocorte (LC): metodologia di
intervento e nuove acquisizioni. |
“ |
207 |
T.
Danzl La conservazione delle pitture murali
Oltralpe. difficili esperienze ed eredità dal passato come sfida per la
prassi del ventunesimo secolo: il ri-restauro inteso come “minimo intervento”. |
“ |
217 |
H.
Leitner La conservazione delle pitture murali nella
Cripta di San Servatii a Quedlinburg. |
“ |
233 |
F.
Bevilacqua, R. Fabbri, A. Casoli, D. Pinna La pittura ad olio su intonaco, esempi
ferraresi: Leonardo da Brescia, Ippolito Scarsella, Carlo Bononi. studi,
indagini, restauri. |
“ |
241 |
A.
Rava, E. Filippi L’ausilio della fotogrammetria digitale come
strumento per la lettura e l’analisi in chiave interpretativa dell’
architettura dipinta. il caso del restauro all’opera quadraturistica nel
Santuario della Beata Vergine della Consolata di Torino. |
“ |
251 |
F.
Fratini, L. Pecchioli, S. Cosma, M.C. François Le pitture murali della Chiesa di Santa
Felicita a Firenze: interventi di restauro a confronto. |
“ |
265 |
S.
Bianchin, U. Casellato, M. Favaro, P.A. Vigato, G. Botticelli Stato di conservazione e progetto di
restauro degli affreschi di Qusayr Amra, Amman – Giordania. |
“ |
273 |
P. Ropret, P. Bukovec Chemical cleaning of quaglios’ mural painting in the Cathedral of
Saint Nicholas in Ljubljana. |
“ |
283 |
L.
Dei, B. Salvadori, E. Arlango, F. Pietropoli, C. Scardellato Gli affreschi del XIII e XIV secolo nella
Cripta di San Zeno a Verona: la sperimentazione della nanocalce dispersa in
alcol iso-propilico durante l’intervento conservativo. |
“ |
293 |
A.
Kriznar, P. J. Sánchez-Soto, A. Ruíz Conde Medieval wall painting in Slovenia – interdisciplinary investigation of
the technique. |
“ |
303 |
G.C.
Borellini, G. Cavagnini, C. Coccoli, M. Mapelli La documentazione degli interventi sui
dipinti murali attraverso l’utilizzo della tecnologia G.I.S.: Il caso del
Monastero Di Cairate (Va). |
“ |
307 |
F.
Bonacci, S. De Giorgi, M. Giambruno, R. Simonelli L’apparato Decorativo nell’edilizia
economico popolare. il caso del villaggio Andrea Del Sarto a Milano. |
“ |
317 |
G.
Lorenzini, B. Scala Un protagonista del restauro pittorico nel
Bresciano: i 55 anni di attività Mario Pescatori. |
“ |
327 |
A.
Magnani La pittura murale attraverso trattati e
manuali di tecnica artistica dall’alto Medioevo all’età Rinascimentale. |
“ |
335 |
A.
Boato
La conoscenza dei modi di costruire antichi
tramite le fonti indirette: il caso dei rivestimenti murari dipinti. |
" |
347 |
L. De
Marco
Terminati i restauri, conserviamo la
conoscenza. un monitoraggio diffuso delle facciate dipinte a Genova. |
“ |
355 |
M.
Cecera, T. Ciresola, A. Decri, M.Franzini Tibaldeo, F. Laiolo, L. Nanni, A. Para. Un’ipotesi di codifica nelle procedure di
restauro delle facciate dipinte. |
“ |
363 |
F.
Putignano Dal regolamento per incentivare il restauro
delle facciate dipinte del centro storico di Chiavenna (So) Alla
sperimentazione di strumenti innovativi per la conservazione programmata. |
“ |
373 |
D.
Rancilio, L. Sala, B. Scala, A. Trazzi La lettura degli interventi per le
definizione del progetto di restauro in alcuni cantieri della Soprintendenza
di Brescia BB.AA.P. |
“ |
379 |
L.
Morganti, V. White Dalla Casa Madre in poi: nuove acquisizioni
sul percorso tecnico di Santagata e Oppo. |
“ |
389 |
B.
Scala Le proposte di Alois Riegl ai dipinti murali
della chiesa dell’Inviolata a Riva del Garda. |
“ |
401 |
S.
Sganzerla Santuario di Sant’Antonio Abate in Milano:
l’apparato decorativo ad affresco e a stucco. |
“ |
409 |
A.
Decri Colori in cantiere: esempi genovesi del
Settecento. |
“ |
417 |
A.
Alberti, L. Scardino, D. Spoletini, G. Accordino, F. Urselli, S. Ciliani Ferrara - un ciclo pittorico di ispirazione
socialista in palazzo Todeschi. |
“ |
427 |
V. Dal Piaz, C. Visentin La scala del
Sapere del Bo a Padova: Gio Ponti architetto-pittore. |
“ |
437 |
B.
Cerrina Feroni, S. Garufi, G. Jean, L. Jurina, G. Malvisi, S. Nani, F.
Petracco Intervenire prima della rovina: il
consolidamento della caduta di Cristo nel Noviziato dell’ex Convento
Gerolamino ad Ospedaletto Lodigiano. |
“ |
447 |
S.
Bertano, M. Goldoni, A. Lenti, B. Pani Alla ricerca dei segni “quasi” perduti:
problematiche sulle facciate dipinte. |
“ |
457 |
P.
Ruschi, S. Giovannoni, S. Luppichini, S. Penoni, C. Todaro Interventi di ritrovamento e di restauro conservativo
delle pitture murali di palazzo Caiselli a Udine. |
“ |
467 |
S.
Penoni, M. R. Lanfranchi Osservazioni su alcune malte da iniezione
per la riadesione degli intonaci nelle pitture murali. |
“ |
477 |
C.
Todaro Gli enzimi: limiti e potenzialità nel campo
della pulitura delle pitture murali. |
“ |
487 |
O.
Niglio, M. Giraldo Palazzo Altini a Pisa: storia, iconografia e
restauro delle pitture murali a graffito. |
“ |
497 |
L. Montanaro Le memorie della città
di Torino al cimitero monumentale attraverso le pitture murali della prima e
seconda ampliazione. |
“ |
505 |
G.B.
Sannazzaro, S. Bandera, G. Carminati, A. Rondena, L. Parma, E. Canotti La decorazione pittorica dal Medioevo al
Rinascimento nel Monastero Cistercense di Morimondo (Milano). |
“ |
515 |
A.
Rava, M. Tanga, O. Novarino Gli affreschi di Rosso di Busca nella
Confraternita della Misericordia di Saluzzo. tecnica, materiali e restauro. |
“ |
527 |
A.
Altieri, A. Giovagnoli, S. Ricci Analisi dello ‘sporcamento’ di superfici per
una diagnosi speditiva del degrado di dipinti parietali antichi. |
“ |
539 |
C.
Arcolao La “craquelure” o “cavillatura” superficiale
un‘alterazione caratteristica delle superfici dipinte: cause, effetti,
evoluzione tra storia e sperimentazione. |
“ |
549 |
F.
Caldarola, R. Laviano, E. Scandale, F. Vona Il restauro dell’Arco San Nicola a Molfetta:
una pregevole riscoperta. |
“ |
557 |
A.
Calia, M. Lettieri, M. Masieri, D. Melica, G. Quarta Indagini conoscitive preliminari
all’intervento di restauro della Cripta del Crocifisso (Ugento, Lecce): primi
dati. |
“ |
563 |
G
Bentivoglio, A M. Oteri «Tanti sottili filamenti ravvicinati». l’integrazione
pittorica tra ricomposizione e ricostruzione nelle prime esperienze di Cesare
Brandi: il restauro del ciclo di affreschi di Lorenzo da Viterbo nella
Cappella Mazzatosta (1944-49). |
“ |
571 |
E. Pietrogrande Architettura
storicista e decorazione pittorica. case d’abitazione degli anni dieci e
venti a Padova. |
“ |
583 |
I.E.
Cançado Alcolea, D.Pittaluga Brasile, un paese nato sotto il segno del
colore. |
“ |
593 |
D.
Bosia, G. Franco Tracce dipinte di storie passate. |
“ |
601 |
L.
Bruno, S. Piermarini, P. Albertano La spettroradiometria nel visibile applicata
al monitoraggio e controllo del biodeterioramento delle pitture murali nelle
catacombe romane. |
“ |
611 |
A.
Campitelli Villa Torlonia: tecniche e problematiche di
un eclettico apparato decorativo murale. |
“ |
619 |
A.
Sandrini Gli affreschi di Villa del Bene a Volargne.
conoscenza, complessità del reale e progetto. |
“ |
625 |
S.
Vassallo Gli affreschi di Villa Imperiale di
Terralba. evoluzione della pittura murale a Genova tra rinascimento e
barocco: particolarità tecniche e tipologie di degrado. |
“ |
637 |
R.
Lorusso, R. Laviano, F. Vona, R. Bellantuono, F. Longobardi Gli affreschi di Santo Stefano di Soleto
(Lecce). |
“ |
647 |
G.M.
Rispoli, G. Greco, M. Amodio, C. Colella, M. de’ Gennaro, O. Marino, P.G. Cappelletti, A. Colella, M.
Colella, M. Vento, P.
Foggia, A. Limongiello Analisi integrata e restituzione virtuale di
monumenti della pittura antica: l'Ipogeo di Caivano. |
“ |
657 |
M.P.
Colombini, G. Giachi, P. Pallecchi, E. Ribechini, U. Bartolucci La tecnica pittorica nella Tomba Ildebranda
(III sec. a.c.). |
“ |
667 |
U.
Bartolucci, M.P. Colombini, L. Dei, F. Giambi Problemi di conservazione delle pitture
murali del cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio (FI). |
“ |
677 |
P.
Cornale, L. Maritan, C. Mazzoli, R. Piovesan Affresco e mezzofresco: studio sperimentale
e procedure analitiche per la caratterizzazione delle tecniche pittoriche. |
“ |
687 |
H.
Brecoulaki, E. Fiorin, P. A. Vigato The painting materials used of the funerary Klinai of the Tomb 1 from
Amphipolis and a Sarcophagus from ancient tragilos, eastern Macedonia. |
“ |
697 |
S.
Della Torre, V. Pracchi, E.Rosina, G. Suardi L’intervento di conservazione all’Oratorio
di Santa Maria presso San Paolo a Cantu’. |
“ |
707 |
M. Sánchez, M. Ponti, I. Clavel Il murale contemporaneo e il suo restauro
nella comunitá valenziana: nuovi concetti e nuovi materiali. |
“ |
717 |
A. Cervantes Reyes, R. Sandoval Parra, A. Villalobos
Pérez El Barrio de la Ventilla, Teotihuacan:
riflessioni su l’importanza delle conservazione delle pitture murali. |
“ |
727 |
C.
Baracchini, P. Lanari, P. Ponticelli, R. Parenti, A. Vecchi SICaR: un sistema per la documentazione
georeferenziata in rete. |
“ |
735 |
T.
Mannoni Effetti di superficie, ovvero la bellezza
della materia. |
“ |
749 |
E.
Roffia, R. Bugini, D. Biondelli, L. Folli Le pitture murali della Villa romana
detta “le Grotte di Catullo”
(Sirmione). |
“ |
755 |
L.
Appolonia, D. Vaudan L’analisi delle policromie murali un
confronto fra metodi e risultati. |
“ |
763 |
V.
Fassina, M. Mazza, A. Naccari Indagini preliminari sulla tecnica pittorica
e sullo stato di conservazione dei dipinti murali della chiesa della Difesa
di Vigo di Cadore (BL). |
“ |
775 |
G. M.
Costantini, C. Fiori L’indagine critico-stratigrafica (ICS) delle
superfici murali storiche. |
“ |
785 |
S. Bandera,
A.R. Nicola, V. Parodi, F. Frezzato, E. Monni Gli affreschi trecenteschi dell’abbazia di
Chiaravalle Milanese: il primo maestro a confronto con il cantiere giottesco,
restauro in corso. |
“ |
793 |
A.
Canziani, L. Napoleone La materia e l’immagine della trasformazione
nella conservazione delle facciate dipinte. |
“ |
813 |
L.
Barbanti, D. Jeanmonod, E. Nannini, R. Segattini Le superfici svelate di villa Mylius a Sesto
San Giovanni. |
“ |
819 |
S. Boi, E. Franceschi, G. Luciano, B.
Merlano Bernardo Strozzi
in Palazzo Lomellino di Strada Nuova: dipinti murali del primo piano nobile. |
“ |
829 |
M. Citterio, E. Giani I dipinti murali
del sito archeologico di Castellammare di Stabia: monitoraggio microclimatico
per lo studio di nuove coperture di protezione. |
“ |
839 |
M. T. Giannotta, G. Quarta Characterization of plasters and paintings
in a messapian tomb in Mesagne (province of Brindisi-Southern Italy). |
“ |
849 |
N. Gurgone, P. Iazurlo, U. Santamaria, M. G.
Castellano Problematiche
conservative dei murales contemporanei acrilico–vinilici. |
“ |
859 |
A. Jornet, M. Zanolari, A. Romer Pittura murale:
relazione tra tecnica pittorica e proprietà. |
“ |
869 |
M.C. Liparota, M. Bobba, E. Marengo, E.
Robotti Monitoring of a fresco conservation state
under uv accelerated ageing by micro-raman spectroscopy and multivariate
control charts. |
“ |
879 |
M. Mauro, A. Macherelli, L. Dei, C. Alessi,
F. Iacopini Indagini per la caratterizzazione di pigmenti ed
altri materiali utilizzati per la realizzazione delle pitture murali del
refettorio dell’Archicenobio dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. |
“ |
889 |
M. Bini, A. Felici, M.R. Lanfranchi, P.I.
Mariotti, R. Olmi, S. Priori, C. Riminesi Diagnostica in
situ di dipinti murali mediante spettroscopia dielettrica a microonde non
invasiva. |
“ |
897 |
S. Della Torre, E. Rosina, V. Pracchi, G.
Suardi, N. Ludwig, V.
Redaelli, A. Sansonetti, R. Negrotti Le indagini
multispettrali per il riconoscimento telemetrico degli interventi di restauro
nelle pitture murali. |
“ |
907 |
P. Salonia, L. Valdarnini, A. Negri L’esempio del
ciclo di affreschi alto-Medioevali della Collegiata di Sant’ Orso in Aosta:
tecnologie GIS a supporto del progetto di conservazione. |
“ |
917 |
M. Bartolini, A. Bertelli De Angelis, G. Di
Gaetano, M.C. Gaetani, U. Santamaria Valutazione
dell’efficacia di alcuni prodotti idrorepellenti per la protezione di intonaci
graffiti e dipinti conservati all’aperto. |
“ |
925 |
S. Albero, C. Conti, M.L. Santarelli Domus Aurea: lo
studio dell’ambiente per la conservazione delle superfici. |
“ |
935 |
G. Serafini, A. Tucci Un’esperienza diagnostica
sui decori del Tempio di San Nicolò a Carpi. |
“ |
945 |
C. Spagnol, S.Caniglia I dipinti di
Galileo Chini nella Cupola del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. |
“ |
953 |
F.
Fiorino, A. Torsello L’apparizione di Cristo e tra S. Lucia e
Sant’Antonio abate di Lorenzo Luzzo nella sagrestia del convento di
Ognissanti a Feltre: una proposta di conoscenza propedeutica al progetto
delle analisi. |
“ |
963 |
F.
A.Cuteri, S. Aragona Affreschi di età Medievale in Calabria.
caratterizzazione dei supporti e prime valutazioni sullo stato di
conservazione. |
“ |
971 |
M.
Faustini Fustini Il restauro della decorazione di Donato
Creti nel quadriloggiato superiore dell’Archiginnasio. |
“ |
981 |
E Cornacchia,
C. Fiori, M. Vandini, G. Pettinato, R. Valmori, A.
Guerrini, S. Facchini L’intervento di restauro della cupola
affrescata nella chiesa di S. Giovanni Battista in Ravenna. |
“ |
987 |
S.
Giudice
Il puzzle della Domus del Bracciale D’oro
recupero di un capolavoro dopo 2000 anni di oblio. |
“ |
995 |
P.
Baraldi, P. Bensi, V. Bocci, A. Campodonico, C. Gardella, E.
Jacopino, L. G. Magnani, M. R. Montiani, D. Pittaluga, R. Ricci, F. Simonetti
Conoscenza e proposta di conservazione delle
superfici murali decorate interne ed esterne di Villa Ansaldo in località
Allou, Recco (Ge). Un’iniziativa pilota per il recupero dell’edilizia rurale
storica. |
“ |
1005 |
M. G.
Vaccai, S. Luppichini, S. Penoni, C. Todaro Un
affresco staccato di scuola Giottesca nel museo nazionale del Bargello. note tecniche e nuove ipotesi sulle vicende
conservative e la collocazione originaria. |
“ |
1017 |
P. Parodi, S. Vassallo Il restauro di
Villa Imperiale di Terralba a Genova: le problematiche affrontate nel
restauro del complesso ciclo di affreschi cinquecenteschi. |
“ |
1027 |
C. Pastor, G. Peirano Genua Picta
restaurata – Palazzi dei Rolli: interventi di valorizzazione delle facciate
del patrimonio storico e artistico. |
“ |
1037 |
V. Proietti Il restauro delle
coloriture originali dei prospetti dei padiglioni ornamentali della meridiana
e dell’Uccelliera di Villa Borghese a Roma. |
“ |
1051 |
E. Rosina, E. Daffra, S. Giaggioli, G.
Suardi Il consolidamento d’urgenza
sui cicli pittorici della Basilica di S. Giorgio in Lemine ad Almenno S.
Salvatore (BG): un intervento di manutenzioni oggi per restaurare domani ciò
che altrimenti potrebbe andare irreparabilmente perduto. |
“ |
1063 |
M. Sánchez, P. Roig, M. Ponti, M. Palumbo, M
A. Zalbidea, G. Gómez, I. Clavel Analisi e
ripercussioni sui restauri negli anni |
“ |
1073 |
P. Gandi, C. Scavone, V. Piccioli La conservazione
dei dipinti murali del parco archeologico storico naturale della chiese
rupestri del Materano. |
“ |
1083 |
G. Vago, P. Zanolini, M. Albasi, E.
Boldetti, F. Bonacci Gli affreschi del
Castello Visconteo di Voghera: progetti ed interventi. |
“ |
1093 |
F. Tittarelli, M. G. Pauri, G. Moriconi, O.
Favoni Valutazione di
trattamenti idrofobizzanti in massa di intonaci cementizi per la prevenzione
di graffiti e pitture murali. |
“ |
1103 |
R. Quaresima, R. Volpe, H. Corpora, G.
Taglieri L’oratorio di S.
Pellegrino a Bominaco (L’Aquila): stato delle conoscenze, problemi aperti e
possibili soluzioni. |
“ |
1113 |
R. Quaresima, D. Ambrosini, R. Di Biase, G.
Pasqualoni, D. Paletti Progettazione e
realizzazione di un modello “intelligente” finalizzato alla conservazione
delle pitture murali. |
“ |
1125 |
D. Capitanio, R. Laviano, A. Menga, N.
Meo-Evoli, F. Vona, F. Vurro Intonaci e pitture
murali dell’Ipogeo di San Matteo all’Arena, Monopoli (Bari). |
“ |
1137 |
E. Mariani, C. Pagani, R. Bugini, D.
Bindelli, P. Naj Caratteri delle
pitture murali romane in Lombardia compendio di dati analitici su malte e
pigmenti. |
“ |
1147 |
M. Valentini, R. Negrotti Il monitoraggio
delle condizioni di conservazione degli affreschi presso il Battistero della
Collegiata di Castiglione Olona (VA). |
“ |
1161 |
M. L. Amadori, F. Ferrucci, L. Festa, M.
Monte Problemi di
conservazione delle pitture murali nelle chiese rupestri di Matera – il caso
della Madonna delle Tre Porte. |
“ |
1169 |
M. Nicola, G. L. Nicola Dipinti murali
sovrapposti: un esempio di salvataggio con tecniche di strappo di una fase
Ottocentesca a calce stesa su affreschi di epoca precedente nel Chiostro di
B. Bernardino a Chivasso. |
“ |
1177 |
A. Ortolan Il restauro della
facciata dipinta di palazzo Troyer a Serravalle di Vittorio Veneto, un caso
di “doppia autenticità”. |
“ |
1185 |
M. Valentini La Casa dei
Pittori al Lavoro Regio IX, Insula 12
dal trauma del furto al recupero conservativo. |
“ |
1195 |
S. Vanacore Il Larario della
villa 6 di Terzino.Distacco, interventi, materiali, musealizzazione. |
“ |
1205 |
R. Camerata Scovazzo, A. Villa, R. Mandina,
C. Gratziu, A. Moscato, F. Ferrucci, M. Sebastianelli il restauro di due
dipinti romani da Solunto conservati nel museo “A. Salinas” (PA). |
“ |
1213 |
V. Bellusci,
P. Di Nola “Princìpi” della
tecnica dell’illustrazione nella scelta della tempera a secco: risultati
conoscitivi desunti dal restauro di un inedito ciclo di decorazioni parietali
di Duilio Cambellotti a Colonna (Roma). |
“ |
1225 |
O. Doria Gli affreschi di
Villa Imperiale di Terralba a Genova. l'uso della biacca, suoi processi di
deterioramento e applicazione delle metodologie di riconversione. |
“ |
1233 |
P. I.
Mariotti Guglielmo di Pietro De Marcillat e le volte dipinte nel duomo di Arezzo:la
tecnica pittorica attraverso i risultati del restauro. |
“ |
1241 |
V.
Abbate, F. Italiano, F. Palla, L.
Pellegrino, G. Rizzo Cronaca di un intervento. Il restauro di due
dipinti murali staccati a massello. |
“ |
1255 |
C.
Benocci
Le pitture del casale del Giannotto di Villa
Sacchetti e del casale di Villa Carpegna a Roma: il progetto d’intervento, le
scoperte in corso d’opera, i rapporti con il contesto. |
“ |
1265 |
G.
Botticelli, S. Botticelli, A. Felici Gli affreschi di Giulio Romano nel Palazzo
di Mantova. La tecnica pittorica, stato di conservazione, intervento di
restauro. |
“ |
1273 |
S. Cancellieri, A. Tonelli Il tempietto di
San Giacomo a Vicovaro disegno di rilievo e disegno di progetto: un archivio multimediale per il XXI°
convegno scienza e beni culturali 2005 sulle pitture murali. |
“ |
1285 |
G. Cavallo, S. Napoli I dipinti del
soffitto dell’appartamento nobile di Gilla gia’ Antonietti (Morchino,
Ticino). Degrado e problematiche conservative. |
“ |
1295 |
L. de Bonetti G.M. Piacenti, S. Invernizzi,
R. Madorno, A. Bertelli La Chiesa di S.
Giacomo a Grigno in Valsugana (TN). L’intervento di restauro dell’apparato
decorativo affrescato. |
“ |
1305 |
D.
Biancolini Non su muro ma per muro. Ri-conoscerli per
conservarli e restaurarli. |
“ |
1319 |
P.
Astrua, C. E. Spantigatti L’evoluzione di un progetto nell’emergenza:
Palazzo Reale di Torino e il restauro di apparati decorativi dopo l’incendio
e i danni dello spegnimento. tre casi esemplari. |
“ |
1327 |
A. Moropoulou, A. Bakolas, K. Efthimiou, E. Aggelakopoulou, E.T. Delegou, N. Minos Characterization of wall paintings of
private houses of Delos island. |
“ |
1341 |
T. Perusini, C. Mancuso, E. Zendri, A.
Gallone, G. Biscontin Il muralismo
italiano degli anni trenta: problemi tecnici ed analitici. Un excursus
attraverso l’analisi di pitture di Sironi, De Chirico, Cagli, Afro
e Sbisa’ |
“ |
1353 |
E. Longega, G. Longega, I. Nardini, S.
Riato, E. Zendri, G. Biscontin,
P.Orsini Francesco Hayez
‘Frescante’ alle Procuratie Vecchie di piazza San Marco. |
“ |
1369 |
G. Capponi, M. Coladonato, D. Esposito, S.
Rissone, A. Roccardi, G. Torraca Programma di
esposizione e controllo di sistemi di coloritura su campioni intonacati e
tinteggiati. Fase A: prodotti industriali. |
“ |
1377 |
V. Corino, G. Mastrotisi, M. Poletti, A.
Segimiro, S. Segimiro La sala del trono
a Vercelli e i Piloni Votivi di Superga: due metodi di intervento
conservativo a confronto. |
“ |
1387 |
G. Biscontin, G. Driussi, R. Mazzari, R.
Nicoletti, E. Zendri Sviluppo di
polimeri acrilici in dispersione acquosa per il consolidamento e la
riaggregazione superficiale di pitture murali. |
“ |
1393 |